martedì 29 luglio 2014

Audi A3 Sportback e-tron: una prova della ibrida plug-in tedesca

Partiamo dai numeri del test drive svolto a Vienna dell'Audi A3 Sporback e-tron: in poco meno di due ore l'Audi e-tron ha percorso 83 km, equamente distribuiti tra città, statali e autostrade, utilizzando la modalità “EV” (modalità elettrica) per il 79% del tempo. Il computer di bordo, alla fine, indica un consumo medio di 4,5 litri/100 km (cioè 22,2 km/litro).

Siamo lontani dal dato omologato di 1,5 litri/100 km, che sarebbe possibile solo se si affrontassero percorsi inferiori a 50 km, partendo sempre con le batterie cariche. Come da istruzioni, con l'Audi A3 Sportback e-tron è stato percorso il primo tratto a sola elettricità (con ottimi spunti e velocità fino a 130), per poi passare alla gestione automatica dell’ibrido, dove l’elettronica decide come e quanto utilizzare i due propulsori. Ovviamente il test è iniziato con le pile cariche e l’A3 e-tron viene consegnata senza nemmeno una tacca del “serbatoio elettrico”, con la spia rossa accesa.



Rispetto a un’elettrica pura, il vantaggio dell'Audi A3 Sportback e-tron è che si può ripartire subito, senza problemi di autonomia. Basta andare a benzina, col solo 1.4 TFSI e magari selezionando “Charge” sul selettore del sistema ibrido, in modo di ricaricare le batterie e poterle utilizzare successivamente, per entrare in una zona a traffico limitato di nuovo in “EV”.

Dunque, alla fine come va l'Audi A3 Sportback e-tron? Innanzitutto, va veramente forte. Lo 0-100 dichiarato è di 7,6 secondi, e la sensazione è che sia corretto. Coi suoi 204 CV complessivi risulta addirittura la più potente tra le A3. E poi ha tutta la coppia dell’elettrico, 330 Newtonmetri fin da subito, alla partenza, e 350 Nm complessivi, col quattro cilindri “sveglio”. La gradevolezza di guida, in tutte le situazioni, è garantita. Alle partenze mute e alle andature di crociera silenziosissime, coi soli fruscii aerodinamici a tenere compagnia, ci siamo abituati. Su questa Audi A3 e-tron, però, si raggiungono nuovi livelli di qualità dinamiche, con accelerazioni prontissime, cambiate ultrarapide dell’automatico S tronic a sei marce, confort notevole anche sulle asperità dell’asfalto. A differenza delle altre A3 nelle versioni più potenti e sportive, manca la trazione integrale, ma il comportamento da vera Audi è assicurato dall’ottima distribuzione dei pesi. Le batterie, 96 celle per un totale di 125 kg, si trovano sotto il divano posteriore. Nelle curve, anche esagerando un po’, il retrotreno dell'audi e-tron rimane stabile e sicuro.

venerdì 18 luglio 2014

Nuova Opel Mokka: Il primo Suv compatto

Pronta per il lancio commerciale, la nuova Opel Mokka è già stata ordinata da più di 40.000 clienti in Europa (a ottobre). La maggiori richieste provengono soprattutto dalla Germania, dal Regno Unito e dalla Russia. Con la nuova Opel Mokka, la casa tedesca diventa il primo costruttore a entrare in un segmento in crescita come quello dei SUV compatti (segmento SUV-B). In Italia la Mokka sarà disponibile  a partire da 18.450€  nella versione 1.6 ecoFLEX da 85 kw/115 cv. La gamma delle motorizzazioni di Mokka comprende anche un turbo benzina da 103 kW/140 cv e una versione diesel 1.7 da 96 kW/130 cv.




Nonostante i suoi 4,28 metri di lunghezza, la Mokka garantisce ampio spazio e comodità per cinque persone adulte. Si rivela inoltre all’altezza dell’impegno preso da Opel di unire un design accattivante a tecnologie innovative e funzionalità di categoria superiore, rendendole accessibili a una fascia più ampia di guidatori. Opel Mokka introduce inoltre i compatti i sedili ergonomici, il sistema di fari anteriori adattivi (AFL+) e il portabiciclette integrato FlexFix. Tra le funzionalità che incrementano il comfort di guida e la sicurezza vi sono il Controllo Elettronico della Stabilità ( ESP®Plus) e, su tutte le versioni di Mokka, il Controllo della Trazione (TC), l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA) e l’assistenza alla discesa Hill Descent Control (HDC).


Le versioni con il cambio manuale, inoltre, sono dotate di Start/Stop che consente di ridurre i consumi di carburante. Il Turbo 1.4  della nuova Opel Mokka sarà inizialmente disponibile con cambio manuale e in seguito anche con trasmissione automatica.

lunedì 14 luglio 2014

Nuovo Ssangyong Korando: Tutte le novità dalla casa Coreana


Per chi ancora non lo conoscesse, il Ssangyong Korando è un crossover compatto di origine coreana. La generazione è nata nel 2010 e da quel momento non ha subìto modifiche stilistiche né innovazioni tecniche. Ora, dopo tre anni dal lancio commercialeè arrivato il momento di un restyling che interessa molte parti del Ssangyong Korando.
Prima le linee erano piuttosto fluide, dinamiche e “rotondeggianti”, ora, quelle del nuovo modello sono invece più squadrate e tese.

L’attuale modello ha dimensioni di 441 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza ed un’altezza di 171 cm, piuttosto invariate rispetto a prima; tanto quanto infatti è accaduto per la capacità del bagagliaio che dichiara ora una minima di 486 litri ed una massima di 1312 litri una volta abbattuti gli schienali.


Per il nuovo Ssangyong Korando sono stati rivisitati anche gli interni, che ora hanno un aspetto più moderno ed una qualità percepita superiore rispetto a prima. Dentro i cambiamenti non sono pochi e si sono fatti vedere: il volante ad esempio presenta lo stesso disegno dell’attuale mentre cambia la parte del quadro portastrumenti, che in questo modello si presenta più curvilinea e quindi “morbida”. E’ stata rivista anche la zona centrale, con nuove bocchette dell'aria, un innovativo sistema di intrattenimento al pari dei comandi per il climatizzatore ed un tunnel centrale ampliato.
Al momento del lancio nel mercato sono previsti modelli alimentati a benzina, diesel e pure con doppia alimentazione benzina e Gpl.
Per il nuovo Ssangyong Korando sono previste in listino due trazioni: anteriore e integrale, con un cambio manuale a sei marce oppure un automatico sequenziale a sei rapporti.

giovedì 3 luglio 2014

Nuova Ford Mustang: Potente e sportiva!

Al Go Further di Barcellona ha fatto ingresso la nuova Ford Mustang. Oltre alla versione coupé, caratterizzata da un'accattivante livrea rossa, la nuova Ford Mustang ha anche la variante cabriolet. A prima vista le due versioni sono identiche, a parte le varie modifiche del tetto, le due Mustang si caratterizzano per via di un look tipicamente americano, da vera muscle car. Linee aggressive, accattivanti e muscolose, con varie venature che, creando volumi, generano un look da vera sportiva. La novità assoluta è che la nuova Ford Mustang sarà importata nel 2015 direttamente da Ford in Europa e sarà possibile acquistarla anche in Italia.



Proprio per l'arrivo nel vecchio Continente, Ford ha deciso di creare una nuova motorizzazione d'ingresso gamma, sostituendo il precedente sei cilindri con un'unità figlia del downsizing. Sotto il cofano della nuova Ford Mustang vi è un quattro cilindri EcoBoost Turbo da 2.3 litri. Questa unità ha una potenza di 309 cavalli! Vent'anni dopo l'ultima Mustang quattro cilindri, Ford riporta sulla sua muscle car per eccellenza uno dei motori più tecnologici di sempre, con una turbina che aumenta le prestazioni e l'efficienza, abbinata ad una doppia fasatura variabile delle valvole e ad un sistema di iniezione diretta del carburante.

Come da storia non poteva di certo mancare la vera essenza nella nuova Ford Mustang, il 5.0 otto cilindri. Su questa versione il V8 risulta capace di 426 cavalli a 6.500 giri al minuto, garantendo prestazioni elevate e consumi ridotti rispetto al passato. Trazione posteriore e due trasmissioni tra le quali scegliere, la manuale Getrag a sei rapporti o l'automatica Ford SelectShift a sei marce.