martedì 29 luglio 2014

Audi A3 Sportback e-tron: una prova della ibrida plug-in tedesca

Partiamo dai numeri del test drive svolto a Vienna dell'Audi A3 Sporback e-tron: in poco meno di due ore l'Audi e-tron ha percorso 83 km, equamente distribuiti tra città, statali e autostrade, utilizzando la modalità “EV” (modalità elettrica) per il 79% del tempo. Il computer di bordo, alla fine, indica un consumo medio di 4,5 litri/100 km (cioè 22,2 km/litro).

Siamo lontani dal dato omologato di 1,5 litri/100 km, che sarebbe possibile solo se si affrontassero percorsi inferiori a 50 km, partendo sempre con le batterie cariche. Come da istruzioni, con l'Audi A3 Sportback e-tron è stato percorso il primo tratto a sola elettricità (con ottimi spunti e velocità fino a 130), per poi passare alla gestione automatica dell’ibrido, dove l’elettronica decide come e quanto utilizzare i due propulsori. Ovviamente il test è iniziato con le pile cariche e l’A3 e-tron viene consegnata senza nemmeno una tacca del “serbatoio elettrico”, con la spia rossa accesa.



Rispetto a un’elettrica pura, il vantaggio dell'Audi A3 Sportback e-tron è che si può ripartire subito, senza problemi di autonomia. Basta andare a benzina, col solo 1.4 TFSI e magari selezionando “Charge” sul selettore del sistema ibrido, in modo di ricaricare le batterie e poterle utilizzare successivamente, per entrare in una zona a traffico limitato di nuovo in “EV”.

Dunque, alla fine come va l'Audi A3 Sportback e-tron? Innanzitutto, va veramente forte. Lo 0-100 dichiarato è di 7,6 secondi, e la sensazione è che sia corretto. Coi suoi 204 CV complessivi risulta addirittura la più potente tra le A3. E poi ha tutta la coppia dell’elettrico, 330 Newtonmetri fin da subito, alla partenza, e 350 Nm complessivi, col quattro cilindri “sveglio”. La gradevolezza di guida, in tutte le situazioni, è garantita. Alle partenze mute e alle andature di crociera silenziosissime, coi soli fruscii aerodinamici a tenere compagnia, ci siamo abituati. Su questa Audi A3 e-tron, però, si raggiungono nuovi livelli di qualità dinamiche, con accelerazioni prontissime, cambiate ultrarapide dell’automatico S tronic a sei marce, confort notevole anche sulle asperità dell’asfalto. A differenza delle altre A3 nelle versioni più potenti e sportive, manca la trazione integrale, ma il comportamento da vera Audi è assicurato dall’ottima distribuzione dei pesi. Le batterie, 96 celle per un totale di 125 kg, si trovano sotto il divano posteriore. Nelle curve, anche esagerando un po’, il retrotreno dell'audi e-tron rimane stabile e sicuro.

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