lunedì 30 giugno 2014

BMW i8: Le caratteristiche della supercar ibrida!

Tra le tante novità dell'anno, da segnalare vi è sicuramente la BMW i8. Del tutto tecnologica ed innovativa, ldimensioni della BMW i8 sono di 469 cm di lunghezza, 194 di larghezza per un’altezza di 130 centimetri. Su un corpo vettura da coupé sportiva di medie dimensioni, l’architettura scelta per muovere la i8 è quella ibrida. Il motore a benzina è un tre cilindri turbo da 231 cavalli e montato al retrotreno, là dove trasmette anche la sua coppia motrice. Schema integrale completato dall’unità elettrica da 131 cavalli, posizionata sull’asse anteriore. L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica è di 35 chilometri con una velocità massima di 120 km/h.


Un’ibrida plug-in che si può ricaricare dalla presa elettrica, forte di un autotelaio specificamente differenziato per ottimizzare ciascuna area. Due moduli, Life e Drive, ognuno con materiali che vadano ad assecondare le esigenze di sicurezza, leggerezza e rigidità essenziali su un progetto così innovativo. Il modulo Drive dove sono racchiusi gli organi meccanici, dal pacco batterie del motore elettrico, fino alle sospensioni ed è quasi interamente di alluminio. Il modulo Life, invece, interessa quella che è la vita a bordo, quindi l’abitacolo ma anche la carrozzeria, sfoggiando fibre composite (CFRP) e magnesio. Il tutto ha portato a contenere il peso in 1490 kg, con un centro di gravità particolarmente basso (46 centimetri da terra ). Per capire quanto siano importanti i dettagli, la BMW i8 offre tra gli optional i cerchi in lega in carbonio, in alternativa a quelli in lega d’alluminio da 20 pollici.
Complessivamente, la potenza espressa dalla Bmw i8 raggiunge i 362 cavalli, con consumi limitati in 2.5 litri/100 km (quindi 47,6 chilometri con un litro). L’autonomia complessiva, sommando motore elettrico e turbo benzina, raggiunge i 501 km in modalità Normal, una delle tre disponibili insieme alla Sport e alla Eco-pro. L’accelerazione da zero a cento è completata in 4″4 secondi. Il prezzo? Si parte da 132.500 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento