venerdì 23 maggio 2014

Ford Fiesta GPL: Brio e consumi bassi!

La nuova Ford Fiesta, oltre ai motori a benzina e diesel, viene proposta anche nella versione 1.4 con impianto a Gpl, capace di 92 CV (97 a benzina): non ha un gran tiro ai bassi regimi, ma agli alti spinge con brìo.
Le prestazioni della Ford Fiesta GPL calano di poco rispetto allo benzina: tutto merito dell’impianto fornito dalla BRC e omologato dalla stessa Ford.

Eleganti e originali, gli interni hanno una buona qualità dei materiali e delle finiture. Sono, però, da migliorare alcuni comandi, come quelli del climatizzatore o degli alzacristalli elettrici, che risultano difficili da raggiungere. Le poltrone davanti sono efficacemente sagomate e abbastanza ampie da ospitare comodamente persone di corporatura robusta; dietro, invece, si sta comodi soltanto in due, mentre in tre lo spazio in larghezza inizia a mancare. Sebbene offra un volume di carico allineato alla media della categoria e sia sufficiente per le esigenze di una giovane famiglia, il bagagliaio lascia a desiderare in termini di accessibilità.




Scavata nella parte inferiore per lasciare spazio alle gambe del guidatore e del passeggero, la plancia della Ford Fiesta GPL ha un design moderno e gradevole, ravvivato dalle superfici a effetto alluminio che rivestono la consolle. La medesima tonalità la troviamo nei “barilotti” che contengono il tachimetro e il contagiri, i quali, al contrario del display del computer di bordo, risultano ben leggibili. Se la qualità costruttiva e il livello delle finiture è buona, non altrettanto vale per i comandi: quelli per azionare gli alzavetro risultano eccessivamente arretrati, e quelli del “clima” collocati troppo in basso. Poco in evidenza anche il tasto di commutazione dell’alimentazione, che è nel tunnel, fra i sedili davanti.

Dunque, perché acquistare la Ford Fiesta GPL?
  • Per le linee dinamiche;
  • Per l'ottimo motore e i bassi consumi;
  • Per lo sterzo deciso;
  • Per l'ottima tenuta di strada.

Nessun commento:

Posta un commento